E-book


L’e-book vuole riassumere, in occasione del ventennale dell’entrata in vigore del d.lg. 231/2001, le principali prese di posizione giurisprudenziali in tema di strutturazione e attività dell’Organismo di vigilanza. Disponibile anche su Google Play Store e Mondadori Store.

I miei articoli su Linkedin 2015-2022

Utilizzo di sostanze chimiche e profili di responsabilità individuale e societaria ex d.lgs. 231/2001

L'e-book nasce dall’esigenza di fornire un quadro organico della legislazione vigente in materia di utilizzo di sostanze chimiche, miscele ed articoli. Viene riassunta la complessa normativa sulle sostanze chimiche, contenuta nei regolamenti REACH e CLP, anche in relazione alle possibili conseguenze sanzionatorie.

Vengono poi esaminate le sue implicazioni con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) e con il sistema di responsabilità da reato delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001): il focus viene centrato sulla prevenzione dei relativi rischi (Modello organizzativo e Organismo di vigilanza previsti dal D. Lgs. 231/2001).

Disponibile anche su Hoepli e su KOBO.

Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

In libreria

L’opera costituisce una summa aggiornata dei principali profili di interesse sulle responsabilità penali individuali e collettive in ambito societario (reati fallimentari, societari, bancari, tributari, finanziari; d.lgs. 231/2001).

Copyright