Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

Iscriviti su LinkedIn

 

Omicidio e lesioni colpose nel d.lg. 231


Il d.d.l. S 816 e il disegno di legge delega governativo approvato il 13 aprile 2007 si propongono di inserire nel d.lg. 231/2001 la responsabilità dell'ente per i delitti di omicidio colposo e lesioni colpose aggravati dalla violazione della normativa contro gli infortuni sul lavoro.



AS 816 PRESENTATO IL 18 LUGLIO 2006

AS 816 PRESENTATO IL 18 LUGLIO 2006

 

Si propone di inserire nel decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 l’art 24 bis.

 «Art. 24-bis. - (Omicidio colposo e lesioni colpose gravi da infortuni sul lavoro). – 1. In relazione alla commissione dei delitti di cui agli articoli 589, secondo comma, e 590, terzo comma, del codice penale, limitatamente ai fatti commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, si applica all’ente la sanzione pecuniaria da cento a cinquecento quote.

2. Nel caso di condanna si applicano le sanzioni interdittive previste dall’articolo 9, comma 2, lettere a), b), c), d), ed e), per la durata non inferiore a sei mesi».

Come è noto, già la legge n. 300 del 2000 delegava il Governo a “prevedere la responsabilità in relazione alla commissione dei reati previsti dagli articoli 589 e 590 del codice penale che siano stati commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative alla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro” (art 11 lett. c).

La responsabilità degli enti collettivi in relazione a questi delitti è ora prevista anche dal disegno di legge delega approvato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare il 16 febbraio 2007, per la redazione di un Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Chi scrive tornerà a breve sull’argomento, in quanto l’introduzione di reati colposi pone seri problemi di compatibilità con il criterio dell’interesse/vantaggio, che deve caratterizzare la condotta criminosa.

Lo stesso requisito dell’elusione fraudolenta del Modello mal si concilia – come è stato acutamente rilevato (Galletti) – con la natura colposa del reato.

 

(Maurizio Arena)

 

 



Disegno di legge governativo (A.S. 1507)

In libreria

Il tema della sicurezza alimentare spiegato attraverso una vasta selezione di casi pratici, norme e indicazioni, rivolte sia agli operatori che ai consumatori.

In libreria: "La responsabilità da reato delle piccole imprese"

Il volume riassume orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre a un necessario inquadramento normativo e di best practice del tema, tenendo anche conto dei profili repressivi e preventivi.

Copyright