L’e-book vuole riassumere, in occasione del ventennale dell’entrata in vigore del d.lg. 231/2001, le principali prese di posizione giurisprudenziali in tema di strutturazione e attività dell’Organismo di vigilanza. Disponibile anche su Google Play Store e Mondadori Store.
Le previsioni del d.lg. 231/2001, alla luce del recente intervento normativo di cui all’art. 16 del D.lg. n. 39/2021,trovano applicazione anche nei confronti delle società sportive, le quali, attraverso l’adozione di un Modello organizzativo e di gestione, nonché di codici di condotta, possono dotarsi di specifiche condizioni che, se rispettate, costituiscono un’esimente da responsabilità penale o, almeno, consentono di ridurre l'impatto delle sanzioni e di proseguire le attività sportive.
I suddetti modelli − improntati al rispetto dei principi di lealtà, probità e correttezza – dovranno essere caratterizzati da un’integrazione delle previsioni del d.lg. 231/2001 con le norme specifiche del diritto sportivo, per prevenire non solo i reati presupposto elencati nel citato decreto, ma anche gli illeciti sportivi espressamente previsti nelle norme di giustizia sportiva.
Il tema della sicurezza alimentare spiegato attraverso una vasta selezione di casi pratici, norme e indicazioni, rivolte sia agli operatori che ai consumatori. L’obiettivo di questa Guida è quello di rendere facilmente consultabili le norme e i principi vigenti in materia alimentare, associandone la lettura ad una vasta raccolta di casi pratici definiti con sentenze di condanna a carico di imprenditori e imprese del settore.
News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.