L’e-book vuole riassumere, in occasione del ventennale dell’entrata in vigore del d.lg. 231/2001, le principali prese di posizione giurisprudenziali in tema di strutturazione e attività dell’Organismo di vigilanza. Disponibile anche su Google Play Store e Mondadori Store.
Una recente sentenza del Tribunale di Vicenza (17 giugno 2021 n. 348) ha disposto la condanna della Banca Popolare di Vicenza per i delitti di aggiotaggio e di ostacolo alle funzioni delle Autorità di vigilanza. L’arresto è utilmente riassuntivo di orientamenti giurisprudenziali già noti; per altro verso, si distingue per un approccio più maturo e argomentato rispetto ai precedenti editi. Non mancano – more solito - passaggi non condivisibili o comunque scarsamente motivati.
La sentenza "Banca Popolare di Vicenza"
[Estratto dall’e-book “Orientamenti giurisprudenziali sull’Organismo di vigilanza ex d.lg. 231/2001”, Maurizio Arena, in corso di pubblicazione]
Il tema della sicurezza alimentare spiegato attraverso una vasta selezione di casi pratici, norme e indicazioni, rivolte sia agli operatori che ai consumatori. L’obiettivo di questa Guida è quello di rendere facilmente consultabili le norme e i principi vigenti in materia alimentare, associandone la lettura ad una vasta raccolta di casi pratici definiti con sentenze di condanna a carico di imprenditori e imprese del settore.
News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.