In libreria: "La responsabilità da reato delle piccole imprese"

Il volume riassume orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre a un necessario inquadramento normativo e di best practice del tema, tenendo anche conto dei profili repressivi e preventivi.

IN LIBRERIA: 20 anni di 231 (Wolters Kluwer)

L’opera collettanea vuole illustrare alcuni profili di interesse in tema di responsabilità da reato degli enti collettivi (D.Lgs. 231/2001), tema che, ormai da venti anni, occupa la dottrina giuridica ed impegna con frequenza sempre crescente le aule giudiziarie.

E-book


L’e-book vuole riassumere, in occasione del ventennale dell’entrata in vigore del d.lg. 231/2001, le principali prese di posizione giurisprudenziali in tema di strutturazione e attività dell’Organismo di vigilanza. Disponibile anche su Google Play Store e Mondadori Store.

La sentenza BPVI: alcune note di commento

Una recente sentenza del Tribunale di Vicenza (17 giugno 2021 n. 348) ha disposto la condanna della Banca Popolare di Vicenza per i delitti di aggiotaggio e di ostacolo alle funzioni delle Autorità di vigilanza. L’arresto è utilmente riassuntivo di orientamenti giurisprudenziali già noti; per altro verso, si distingue per un approccio più maturo e argomentato rispetto ai precedenti editi. Non mancano – more solito - passaggi non condivisibili o comunque scarsamente motivati.

 

La sentenza "Banca Popolare di Vicenza"



[Estratto dall’e-book “Orientamenti giurisprudenziali sull’Organismo di vigilanza ex d.lg. 231/2001”, Maurizio Arena, in corso di pubblicazione]

Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

In libreria

L’opera costituisce una summa aggiornata dei principali profili di interesse sulle responsabilità penali individuali e collettive in ambito societario (reati fallimentari, societari, bancari, tributari, finanziari; d.lgs. 231/2001).

Copyright