Newsletter Antiriciclaggio su Linkedin


News e approfondimenti su repressione e prevenzione del riciclaggio. Ogni due settimane su Linkedin.

Iscriviti su LinkedIn

 

I Forum Antiriciclaggio: professionisti e intermediari nell'applicazione della normativa antiriciclaggio (Pavia, 22 maggio 2012)

 

 

 

1° FORUM ANTIRICICLAGGIO

“IL RUOLO ATTIVO DEI PROFESSIONISTI E DEGLI INTERMEDIARI NELL’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO”

22 MAGGIO 2012

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA - AULA DEL ‘400

8.30-18.30

A Pavia si svolgerà martedì 22 maggio il 1° FORUM ANTIRICICLAGGIO dal titolo “Il ruolo attivo dei professionisti e degli intermediari nell’applicazione della normativa antiriciclaggio”.

Il Forum è promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Voghera, l’Ordine degli Avvocati di Pavia, il Consiglio Notarile del Distretto di Pavia, Vigevano e Voghera ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, AIRA, Università degli Studi di Pavia, Istituto Centrale per il sostentamento del Clero.

I lavori saranno introdotti dalla Dott.ssa Nadia Arnaboldi, coordinatrice della Commissione “Privacy” e componente dalla Commissione “Aree di Specialità” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia e del Gruppo antiriciclaggio del Codis (Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti Lombardi e dell’Italia Centro-Settentrionale), che modererà l’evento unitamente al Dott. Francesco Maria Gabriele Mocchi, componente delle Commissioni “Privacy” ed “Aree di Specialità” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia.

L’evento è caratterizzato dalla presenza come relatori delle seguenti figure istituzionali di elevato livello e competenza:

· Prof. Avv. Ranieri Razzante - Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA), Docente di “Legislazione antiriciclaggio e intermediazione finanziaria” presso l'Università di Bologna, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, membro dell'Organismo per la tenuta degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi presso la Banca d'Italia;

· Avv. Maurizio Arena - Componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Consiglio Nazionale Forense in materia di Antiriciclaggio, Curatore della rivista “I Reati Societari”;

· Gen. B. Leandro Cuzzocrea - Comandante Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza;

· Dott. Giuseppe Staglianò - Magistrato, Assistente giuridico dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e dirigente responsabile del dipartimento Realtà Economiche e Produttive;

· Ten. Col. Armando Tadini - Direzione Investigativa Antimafia (DIA) – Centro Operativo di Milano;

· Dott. Giuseppe Tonetti - Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Accertamento;

· Dott. Piero Luigi Vigna - Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione, Presidente onorario di Magistratura Indipendente, (già) Procuratore Nazionale Antimafia.

La partecipazione al convegno attribuisce i crediti formativi che verranno riconosciuti dai rispettivi Ordini Professionali e dal Consiglio Notarile agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, all’Ordine degli Avvocati, al Consiglio notarile.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Convegno è gratuita ed è limitata ad un massimo di 270 partecipanti.

Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pavia, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Voghera, all’Ordine degli Avvocati di Pavia, al Consiglio Notarile del Distretto di Pavia, Vigevano e Voghera, potranno provvedere all’iscrizione direttamente presso il rispettivo Ordine Professionale/Consiglio notarile.

Gli altri partecipanti dovranno compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax al n. 0382-538071 entro e non oltre il 20 maggio 2012.

Per visualizzare il programma dell’evento clicca qui.

 

In libreria

Il tema della sicurezza alimentare spiegato attraverso una vasta selezione di casi pratici, norme e indicazioni, rivolte sia agli operatori che ai consumatori.

In libreria: "La responsabilità da reato delle piccole imprese"

Il volume riassume orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre a un necessario inquadramento normativo e di best practice del tema, tenendo anche conto dei profili repressivi e preventivi.

Copyright